Mobirise

Latte Art

Una tecnica che richiede preparazione e abilità. La “Latte Art” è un metodo di decorazione che, partito con un semplice cuore nel 1988 e passando per una foglia, oggi permette ai baristi più fantasiosi (e bravi) di sbizzarrirsi con un vasto repertorio: tulip, frutti, animali...

Anche l'occhio vuole la sua parte!




Perché Cafhein è speciale?

 
Ci piace “regalare” ai nostri clienti qualcosa di semplice ma non banale, per strappare un sorriso e rendere ancora più piacevole la pausa caffè!

Il capuccino perfetto in 5 mosse

Latte FRESCO, INTERO
(l'alto contenuto di grassi <3,5-4%> influisce sul gusto, quello di proteine <3.2-3.5%> sulla cremosità), FREDDO
(aumenta il tempo di montatura al latte una volta inserito il vapore)

Bricco in ACCIAIO INOX non troppo spesso (per poter sentire la temperatura interna) e di forma TRONCO-CONICA. 

Il latte, che va montato UNA SOLA VOLTA, non deve superare la METÀ del bricco; azionare a vuoto la LANCIA VAPORE (per eliminare ogni residuo di acqua) quindi inserirla a 1 cm sotto il livello del latte, con INCLINAZIONE di 40-45°; abbassare lentamente il bricco (la distanza tra i fori di vapore e la superficie deve essere costante). 

Una volta che il latte è montato e ha raggiunto 35-37°C, AFFONDARE la lancia inclinando leggermente il bricco per creare un vortice (la crema si compatta) e scaldare fino a 60°C.

Lasciar RIPOSARE il latte almeno 30 sec, BATTERE leggermente e RUOTARE la lattiera più volte (la superficie deve essere perfettamente liscia e priva di bolle)

SFRUUUUUUP!


Il tipico rumore di risucchio "SFRUUUUUUP" del vapore che esce velocemente dal becco della lancia per attirare l'aria e trascinarla dentro il latte si basa su una precisa legge della fisica, l'effetto Bernoulli o Venturi ovvero sulla differenza di pressione che si riesce a creare tra la lancia e la pressione atmosferica che agisce sul liquido.

P/gamma + h + v2/2g = Costante

Nel caso di un fluido in moto permanente, una particella di questo mantiene costante la somma di queste tre energie:
1. Geodetica: dipende dal livello (h)
2. Piezometrica: dipende dalla pressione
3. Cinetica: dipende dalla velocità

Quindi se diminuisce una, l’altra aumenta per mantenere invariato il rapporto: quando un gas o un liquido incontrano un restringimento la loro velocità aumenta e quindi diminuisce la pressione. 

Scopri tutte le Specialties della nostra Coffee Selection

Share Cafhein!

CAFHEIN S.r.l. - Sede legale in via Fieschi, 37-39 r - 16121 Genova
Capitale sociale euro 100.000,00 i.v. - Codice fiscale, Partita Iva e n. iscrizione Reg. Imprese di Genova 02417210990  
Numero R.E.A. GE - 484659 - Privacy & Cookie Policy